Descrizione
Una corsia ciclabile dalla stazione ferroviaria di San Severino di Centola fino a Palinuro e a Marina di Camerota. E poi un percorso ciclabile lungo il monte Bulgheria percorrendo tracciati ferroviari inutilizzati e sentieri mozzafiato. È il progetto presentato l’altro giorno, presso il Centro della biodiversità di Palinuro, dalla Fiab di Camerota, la Federazione italiana amici della bicicletta, e dalla coordinatrice regionale, Titti Vollero. «Si tratta di un progetto che – hanno spiegato i promotori dell’iniziativa – darà un grande impulso al cicloturismo nel Cilento, aiutandoci a destagionalizzare l’arrembaggio turistico estivo».
Il progetto è stato sottoscritto dai sindaci dei comuni di Centola, Camerota, Celle di Bulgheria, Roccagloriosa e San Giovanni a Piro con un protocollo d’intesa tra Fiab Camerota e il coordinamento dei comuni del Monte Bulgheria. «Inoltre – hanno aggiunto i responsabili della Fiab – è stato anche istituito un tavolo tecnico che si riunirà con cadenza mensile per discutere di tutte le azioni necessarie e possibili da mettere in campo».
Si tratta di un’importante opportunità per le comunità locali – ha dichiarato il sindaco di Celle di Bulgheria, Gino Marotta – ai fini dello sviluppo del turismo lento e sostenibile ma anche per creare le condizioni di sicurezza per visitare in bici il nostro territorio. Ora è importante creare una cabina di regia tra associazioni e Comuni per delineare il da farsi».